Menu principale:
Nuova Presidenza di Azione Cattolica
Il rischio che temo, mentre scrivo queste righe di presentazione della nuova Presidenza di AC, è quello di fare un semplice elenco di nomi, con le rispettive funzioni. Parto, allora, dallo spiegare perché un gruppo di persone decide di impegnarsi in un compito così importante come è la Presidenza parrocchiale di Azione Cattolica
Il primo motivo è sicuramente l'amore e la passione che si nutrono verso l'AC, la consapevolezza di come sia importante sostenerla e curarla, in modo che la sua azione in parrocchia sia sempre fresca, attuale e vicina ai cristiani di oggi.
Il secondo motivo è il senso di responsabilità nell'assumere determinati impegni. Ho sempre rifiutato l’idea che si possa assumere un determinato impegno solo perché “non c’e’ nessun altro che lo vuole fare”. Non possiamo pensare ad una Presidenza di AC parrocchiale senza motivazioni, presente solo perché deve esserci; il pericolo per l'Associazione sarebbe di ritrovarsi slegata, disunita, con il rischio di disperdersi. Noi della Presidenza siamo convinti che, nel momento in cui assumiamo questo incarico, dobbiamo coltivare un forte senso di responsabilità verso l’AC e i propri aderenti.
Il terzo motivo dell’esserci di una Presidenza è di dare unità alle varie componenti (ACR, ACG, GIOVANI, ADULTI, ADULTISSIMI), aiutando a tradurre in proposte concrete le linee programmatiche, che l'AC diocesana propone di anno in anno in sintonia con gli Orientamenti pastorali della Diocesi. Il compito di dare unità è fondamentale: ogni settore ha una propria specificità, un proprio carisma, ma non per questo deve sentirsi corpo a sé. Ogni settore deve percepire fortemente che tutte le attività che porta avanti sono inserite in un cammino, in una proposta unitaria.
Descritti questi tre punti che motivano la Presidenza, passo ora a presentarne i componenti:
- per il settore ACR: Daniele Magagna e Enrico Breggion
- per il settore ACG: Alex Badan e Annachiara Peraro
- per il settore Adulti/Adultissimi: Pietro Peraro e Giancarlo Borile
- Assistenti: don Alberto e p. Ramil
Teresa Ziron ci supporta con il suo consiglio e la sua esperienza, soprattutto nelle fasi delicati del tesseramento. Confidiamo nel sostegno che ci viene dall’AC e da tutta la comunità parrocchiale.
Il Presidente unitario
Simone Bruscagin