Battesimo comunitario - PARROCCHIACONSELVE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Battesimo comunitario

PASTORALE LITURGICA
 
 
IL BATTESIMO COMUNITARIO

Terza catechesi: IL RITO DEL BATTESIMO DEI BAMBINI
per il parroco e l’équipe parrocchiale di pastorale battesimale
Annotazioni preliminari
Il tema di questa catechesi è la presentazione della celebrazione del battesimo secondo il nuovo Rito voluto dal Concilio Vaticano II, promulgato nel 1969 ed entrato in vigore in Italia nella Pasqua del 1970.
Questa introduzione alla celebrazione battesimale ha un triplice scopo: presentare la dinamica della celebrazione e il significato dei principali riti e segni; aiutare i genitori e i padrini a conoscere il loro ruolo nella celebrazione e a prendere parte ad essa in modo più consapevole; favorire nei genitori un ulteriore approfondimento del battesimo richiamato dai diversi riti della celebrazione.
Programmata una o due settimane prima del battesimo, questa catechesi comunitaria, svolta in parrocchia, ha come destinatari tutti i genitori che hanno chiesto il battesimo per il loro bambino, insieme ai padrini e alle madrine.
Catechista di questa presentazione del Rito battesimale ordinariamente dovrebbe essere il parroco, eventualmente un’altra persona qualificata scelta dal parroco e dall’équipe della pastorale battesimale.
È bene che a questa catechesi partecipino i catechisti accompagnatori dei genitori. Oltre a una presenza di sostegno, alcuni, in accordo con il parroco, potrebbero svolgere un compito attivo nella spiegazione dei riti.
La presente introduzione alla celebrazione del battesimo offre un ampio sviluppo. Toccherà al catechista operare opportune scelte e privilegiare gli aspetti più rilevanti. L’esposizione del catechista può essere introdotta da un breve DVD sulla celebrazione del sacramento, come pure potrà trovare un aiuto nel dépliant sintetico pensato per i genitori ( I. B 7).SEGUE

 
 
ORARI DELLE SANTE MESSE: IN DUOMO (FESTIVO ORE 7,30-9,30-11,00-18,30) ( PALU' 9,30) FERIALE 7,00-8,30-16,30-18,30
Torna ai contenuti | Torna al menu