Campi scuola - PARROCCHIACONSELVE

PATRONATO PARROCCHIALE

CAMPO – SCUOLA PRIMA MEDIA

CAMPO – SCUOLA  PRIMA MEDIA  -  CIMA LORETO LUGLIO 2014

Anche quest'anno l'avventura del campo-scuola è partita alla grande; neanche il tempo di rimetterci un po' dalla lunga ed entusiasmante maratona del Grest. Ai ragazzi della Prima Media il compito di aprire le danze! Titolo del Campo, GIVE ME 5!!!
Siamo partiti domenica 29 giugno alle tre del pomeriggio, accaldati e carichi sia di valigie che di entusiasmo e voglia di metterci tutti in gioco. Proprio questo è stato il filo conduttore del campo; la nostra vita è un gioco entusiasmante, nel quale siamo chiamati ad essere atleti pronti a metterci in gioco sempre, attenti al rispetto degli altri e delle regole, pronti a far squadra e a seguire i consigli del nostro allenatore, che è Gesù Cristo.
GIVE ME 5 è il grido di battaglia di una squadra che ritrova la carica necessaria nel battito di mano con il compagno. I ragazzi di Prima Media hanno potuto partecipare ad un evento straordinario, che capita solamente in estati eccezionali; una festa grandiosa, della quale non si conoscevano i dettagli, ma per la quale era ed è essenziale essere pronti....IL GIVE ME 5!  LA VITA! E così ragazzi e animatori si sono sfidati, sperimentando la bellezza e la fatica del gioco e del vivere quotidiano, condivise con persone diverse, ognuna con le proprie capacità e ricchezze,  le proprie difficoltà e debolezze.
Questi i numeri: 7 giorni fantastici vissuti con 5 atletici animatori - Giovanni, Luca, Sara, Martina, Laura -, guidati da 2 arbitri imparziali - padre Ramil, Eufemia – alimentati e accuditi da 5 meravigliosi preparatori – Danilo, Rosanna, Mirella, Arturo, Franco. Unico intoppo la pioggia “capricciosa”, che nonostante tutto non ha impedito ai nostri giovanissimi atleti di scendere in campo con energia sempre nuova, sfidandosi in originali giochi a tema, avvincenti tornei e “spaventosi-divertenti” giochi notturni.
A Cima Loreto i ragazzi hanno conosciuto Gesù atleta, allenatore, arbitro e squadra; e loro stessi si sono visti in tutte queste vesti, con tutte le emozioni annesse e connesse. La fatica dell’allenamento, la gioia della propria squadra che vince, la difficoltà a far rispettare le regole e la meraviglia di una squadra che collabora.
Ogni giorno, alla fine di una giornata tra sport, compagnia e preghiera, c’era il momento dello “spogliatoio”. Come le grandi squadre fanno il resoconto della partita, così i ragazzi sono stati invitati a raccogliere i frutti della loro giornata ed a trovare la presenza di Gesù nella figura approfondita in quella giornata.
L’ultimo giorno, nello spogliatoio, abbiamo chiesto loro:  “cosa porti a casa da questo campo-scuola?”. Qualcuno sottolineava il rispetto, qualcuno il Gesù-allenatore;  qualche ragazzo ha scoperto che “anche le ragazze sanno giocare, se glielo lasciamo fare”!! Evviva!
I ragazzi tornano a casa con molto. E la Comunità? Cosa riceve la Comunità dopo un campo-scuola come questo? La Comunità porta a casa dei ragazzi con dei semi nuovi dentro, dei semi che non possono germogliare in una settimana, ma che hanno bisogno di più tempo. Dei semi che non vanno abbandonati a se stessi, ma aiutati a germogliare ed a crescere. Dopo avere ascoltato i ragazzi, li abbiamo invitati a partecipare alla vita della parrocchia: la Messa, l’ACR, le feste, il patronato!
Noi adulti ed animatori ci siamo sentiti squadra ed abbiamo lavorato bene insieme, anche quando abbiamo dovuto affrontare difficoltà e fatiche; questo breve articolo è il frutto dell'unione dei pensieri di ciascuno di noi. Speriamo di essere stati e di continuare ad essere un buon esempio per i nostri ragazzi.
Noi ci saremo, i ragazzi sono carichi… e la Comunità? Pronta a coltivare il seme?

La squadra Campo prima media

ORARI DELLE SANTE MESSE: IN DUOMO (FESTIVO ORE 7,30-9,30-11,00-18,30) ( PALU' 9,30) FERIALE 7,00-8,30-16,30-18,30