Comunione ai malati - PARROCCHIACONSELVE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comunione ai malati

PASTORALE LITURGICA
 
LA COMUNIONE AI MALATI

1 - LA SANTA COMUNIONE
  FUORI DELLA MESSA               
 
 
I. SANTA COMUNIONE FUORI DELLA MESSA
E SACRIFICIO EUCARISTICO

La comunione durante la Messa

13. Partecipazione perfetta alla celebrazione eucaristica è la comunione sacramentale ricevuta durante la Messa: questo risulta più evidente, per ragione del segno, se i fedeli ricevono il corpo del Signore dopo la comunione del sacerdote e dal medesimo sacrificio 13. Per la comunione dei fedeli si usi quindi pane di confezione recente, e lo si consacri, di norma, in ogni celebrazione eucaristica.

fuori della Messa

14. Si devono indurre i fedeli a comunicarsi durante la celebrazione eucaristica.
I sacerdoti però non rifiutino di dare la santa comunione anche fuori della Messa ai fedeli che ne fanno richiesta 14.

agli infermi e agli anziani

È bene anzi che a quanti sono impediti di partecipare alla celebrazione eucaristica della comunità, si porti con premura il cibo e il conforto dell’ Eucaristia, perché possano così sentirsi uniti alla comunità stessa, e sostenuti dall'amore dei fratelli.
I pastori d'anime curino che agli infermi e agli anziani, anche se non gravemente malati né in imminente pericolo di vita, spesso e anzi, se possibile, ogni giorno, specialmente nel tempo pasquale, sia offerta la possibilità di ricevere l'Eucaristia; nel caso poi di malati che non possano ricevere l'Eucaristia sotto le specie del pane, è consentito amministrarla loro sotto la sola specie del vino 15.SEGUE

 
 
ORARI DELLE SANTE MESSE: IN DUOMO (FESTIVO ORE 7,30-9,30-11,00-18,30) ( PALU' 9,30) FERIALE 7,00-8,30-16,30-18,30
Torna ai contenuti | Torna al menu