Consiglio Gestione Economica - PARROCCHIACONSELVE

Consiglio Gestione Economica

ORGANISMI PASTORALI

IL CONSIGLIO PER LA GESTIONE ECONOMICA DELLA PARROCCHIA - CPGE

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, come indicato negli  Orientamenti Pastorali della Diocesi di Padova per l'anno  2013-2014, ha effettuato la designazione dei  membri del Consiglio per la Gestione Economica della parrocchia. Il Parroco ha presentato i nominativi all’Ordinario Diocesano, che ha provveduto alla nomina. Nelle nostre comunità di Conselve e Palù vi sono due Consigli, che funzionano collegialmente nella gestione delle attività economiche e dei beni delle due parrocchie.
Il CPGE è un organismo consultivo ed è chiamato a  condividere con il Parroco la responsabilità nella gestione corretta dei beni parrocchiali. Al CPGE compete l’amministrazione di tutti i beni e di tutte le attività della parrocchia ed allo stesso fanno riferimento tutte quelle iniziative che comportino, nell’ambito della Parrocchia, attività economiche, nel rispetto delle finalità della parrocchia e delle leggi dello Stato.
Una delle prime problematiche che i nuovi Consigli si sono trovati ad affrontare è stata quella di decidere cosa fare in relazione al completamento dei lavori del patronato con l'ampliamento già programmato. Ci si è trovati di fronte ad un mutato scenario generale, rispetto a quando il progetto era stato approvato.
Il progetto generale fu suddiviso nel 2009 in due stralci esecutivi: 1) la ristrutturazione della parte esistente;  2) l'ampliamento per ricavarne una sistemazione logistica dei servizi al piano terra (cucina, magazzino, ulteriori servizi igienici, ecc.) e per ricavare una sala riunioni al piano superiore.
La prima fase (la ristrutturazione), compreso l'arredamento, è stata portata a termine con una spesa complessiva di circa 850.000,00 euro, alla quale si è fatto fronte con fondi propri esistenti in cassa, con contributo della CEI proveniente dall'8 x 1000,  con  fondi provenienti dalle attività estive del patronato e con apertura di fido bancario, che oggi è ancora aperto per circa 220.000,00 euro.
L'ampliamento, con un costo preventivato di circa 750.000,00 euro, doveva essere finanziato con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo di euro 250.000,00, già concesso e  con la vendita di un terreno di proprietà della parrocchia di Palù, che a seguito dei ritardi sulla destinazione urbanistica e della la crisi dell'edilizia ha, nel contempo, perso valore tanto da non farne più conto.
La crisi economica generale ha evidenziato altre priorità nella gestione economica delle comunità cristiane. Tra l'altro, come è per tutte le parrocchie, anche nella nostra constatiamo una certa contrazione nelle entrate. Davanti a questa situazione il Consiglio Parrocchiale per la Gestione Economica, dopo attenta e ponderata  valutazione,  ha consigliato di soprassedere alla realizzazione dell'ampliamento. Pensiamo sia una decisione saggia e condivisa dall’intera comunità cristiana.