Fra Gabriele - PARROCCHIACONSELVE

Fra Gabriele

FRA GABRIELE

Sì, proprio così! Fra' Gabriele, al secolo Giuseppe Boaro, è il religioso dei records. È il più anziano di età dei Religiosi Canossiani; il più anziano di professione religiosa tra i Canossiani. Ha ricoperto 16 incarichi nella sua vita religiosa. Ha fatto servizio più di 25 anni proprio qui a Conselve dove è presente dal 1988. Ha visto 8 Papi. Ha fatto servizio per 5 volte nella stessa comunità, proprio qui a Conselve. Gli manca solo di essere il più anziano cittadino di Conselve .... ma per questo deve passare ancora qualche anno. Lo diciamo con le sue stesse parole: "Finché el Signor me lassa, mi ghe stago! ".
Fra' Gabriele è nato a S. Zenone degli Ezzelini il 19 marzo 1914. Ha fatto la prima professione religiosa il 16 settembre 1936 e la professione perpetua il 28 settembre 1941. La prima comunità in cui lui è vissuto da religioso è stata proprio Conselve dal 1937 al 1939, dopo un anno trascorso nella casa di formazione di Castelli dal 1936 al 1937 come cuoco.
I religiosi di una certa età che lo hanno conosciutoda giovane dicono di lui: "sono stato con lui per un anno a Roma Acilia. Lo ricordo bene come assistente in oratorio, come bravo catechista, capace di `incantare' i ragazzi e anche di addormentarli!" Anche noi negli ultimi anni qui a Conselve lo abbiamo visto all'opera in Duomo quando cercava di tenere la disciplina fra i chierichetti e i ragazzi che affollavano il presbiterio nelle grandi celebrazioni. Con il suo sguardo severo e buono riusciva proprio ad attirare la loro attenzione e a ricomporre il loro sbarazzino chiacchiericcio. Forse qualche volta faceva quasi più chiasso lui dei ragazzi. ma questo ce lo faceva sentire ancora più vicino "fanciullo" tra i fanciulli.
Compiuti i 100 anni ha pensato bene di cambiar vita. Non più in giro per le strade di Conselve, ma ben custodito in patronato con tanta gente che gli vuole bene. Si è fratturato il femore. È stato operato. Gli è stata messa la protesi. Già cammina. Ha però bisogno di una persona che sempre gli stia accanto e lo aiuti. Gode di una certa autonomia. Non finisce mai di rin
graziare tutti e in particolare coloro che gli stanno vicino per assisterlo. Al mattino si alza dicendo: "Ti lodo Signore per la tua creazione e nella sofferenza' ; "Abbi pietà di me peccatore". Ogni giorno riceve la Santa Eucaristia, ringraziando Gesù che gli vuole bene, gli sta vicino, lo perdona dai suoi peccati. Da simpatico religioso canossiano ripete: "Ora non ho più nessuna Regola; la mia Regola è il Cielo!".
La Comunità dei Padri Canossiani ringrazia tutti di cuore per la vicinanza al caro confratello. Ringrazia in particolare tutti coloro che lo assistono nelle sue necessità fisiche e spirituali. Da parte di Fra' Gabriele si allarga il più grande abbraccio e sul suo volto splende un sereno sorriso proprio per tutti.
I Padri Canossiani.