Grest - PARROCCHIACONSELVE

Grest

PATRONATO PARROCCHIALE

GREST 2014

Ti farò padre di tutte le nazioni
Dio promette ad Abramo: “Ti farò padre di tutte le nazioni”. L'Oscuro Terrore, con le sue Sorelle Scure Lite, Riso e Carestia, frena lo slancio della risposta del Patriarca. Proprio come avviene per ciascuno di noi nel fidarci delle promesse di Dio che sono superiori alle nostre aspettative. La promessa di Dio ad Abramo è stato il tema del Grest 2014. Abbiamo così dato continuità ad un percorso avviato dalla catechesi sulla figura del Patriarca biblico.
Durante le tre settimane di Grest ogni giovedì sono stati invitati due ospiti di differenti nazioni per far conoscere la storia del loro paese, usi, costumi e tradizioni ai ragazzi. I nostri ospiti sono stati: Barbara dalla California, Dolores dall’Argentina, Silvia dall’Ungheria, Rocky dalle Filippine, Latifa di origine berbera dal Marocco ed Elias dalla Nigeria. Sono stati i volti delle nazioni di cui Abramo è Padre. Barbara ha deliziato i ragazzi con le immagini delle prelibatezze culinarie che si preparano il 4 luglio, giorno in cui si festeggia l’indipendenza e tutti i piatti hanno i colori della bandiera americana e ha raccontato le origini della più tradizionale festa americana, il giorno del ringraziamento festeggiato dai padri pellegrini insieme agli indiani d’America. Dolores ha incantato i ragazzi con un video che mostrava i paesaggi più diversi che si possono trovare in Argentina, dalla pampa con i gauchos alla Terra del fuoco, dalle montagne aride ma ricche di minerali ad ovest alla foresta amazzonica con clima tropicale ad est. Silvia ha affascinato i ragazzi con la storia dell’Ungheria dalle origini con le sette tribù, tra cui quella dei Magiari, all’unione con l’Impero d’Austria, fino alla più triste spartizione del territorio durante la prima guerra mondiale. Rocky ha meravigliato i ragazzi con le meravigliose spiagge delle Filippine, pesci e frutta esotica di ogni tipo. Latifa ha raccontato come la storia del popolo musulmano inizi con il profeta Abramo e con i suoi discendenti tramite Ismaele, figlio di Abramo e della schiava Agar ed ha donato ad ogni ragazzo il proprio nome scritto con le lettere dell’alfabeto arabo. Elias, infine, ci descritto le due stagioni che caratterizzano il suo paese, quella secca e quella delle piogge, ed ha mostrato ai ragazzi i prodotti tipici della sua terra. Grazie, Patriarca Abramo, perché ti sei fidato di Dio. Grazie perché la paura non ha vinto nella tua vita. Ci sentiamo parte del cammino verso l'unità di tutti i Popoli. Essi vincono la dispersione nel tenere vivo il loro rapporto con Dio Padre Buono.
Alessia Sturaro