Corale S. Lorenzo - PARROCCHIACONSELVE

VITA COMUNITARIA

Corale S. Lorenzo di Conselve

La Corale S. Lorenzo di Conselve - nella solennità e nella quotidianità

Siamo un gruppo amatoriale di cantori, da sempre presente con continuità e con alterne vicende, nella tradizione di animare il canto soprattutto durante le principali celebrazioni solenni e le più significative ricorrenze liturgiche.
Il nome “Corale S. Lorenzo” è stato scelto dal m° Pampaloni , d’accordo con l’allora parroco don Angelo Zilio, quando i nostri cantori vennero invitati ad esibirsi al 1° concerto commemorativo del famoso direttore d’orchestra Tullio Serafin . Fino ad allora, nonostante la lunga tradizione, la corale non aveva un nome .
La Corale S. Lorenzo nell’ambito della propria attività :
- è impegnata ad eseguire non solo musiche di autori della tradizione classica, ma anche della produzione contemporanea, e a valorizzare composizioni di musicisti locali e conterranei (v. Pampaloni e Loregian)
- è disponibile da sempre per momenti di condivisione con altre realtà corali, alla collaborazione con cantanti e musicisti professionisti, ed è aperta a misurarsi in generi musicali diversi.
- è consapevole dei propri limiti, sia in termini tecnici che numerici, e di aver sempre bisogno di forze nuove e disponibili, sapendo che ciò può comportare anche un po’ di sacrificio nell’impegno assunto;
- è sollecita nel ricordare a tutti che la caratteristica di amatori non richiede particolari doti canore ( se ci sono, saranno una ricchezza per tutti ) e che la titubanza per un po’ di disagio dell’inserimento nel nuovo gruppo viene presto fugata dopo qualche prova (come ogni cantore può testimoniare);
- è orgogliosa di poter contribuire a mantenere viva una realtà che per parecchi decenni ha dato lustro e reso un costante servizio alla parrocchia di Conselve.
- è determinata nell’affermare che lo spirito di tutto ciò viene vissuto ( come siglava le proprie creazioni il sommo J.S. Bach ): “ S D G ( Soli Deo Gloria )”.

ORARI DELLE SANTE MESSE: IN DUOMO (FESTIVO ORE 7,30-9,30-11,00-18,30) ( PALU' 9,30) FERIALE 7,00-8,30-16,30-18,30