Piccolo coro - PARROCCHIACONSELVE

Piccolo coro

PICCOLO CORO

IL PICCOLO CORO, fondato agli inizi degli anni '70 da p. Umberto Monti, che ha creduto e crede tuttora nei cori parrocchiali, era formato da un piccolo numero di bambini con lo scopo di animare la messa del fanciullo; è via via cresciuto nel suo numero di aderenti, fino a diventare un gruppo forte di circa 40 piccoli cantori, uniti da un legame di amicizia e di amore per il bel canto. Agli inizi il coro proponeva un repertorio di musica sacra limitato, con tecnica di canto ad una o due voci.
A p. Umberto sono succeduti diversi direttori tra cui d. Ezio Sinigaglia e alla fine degli anni '80 il coro è stato affidato a Erika e all'instancabile Guerrina, a cui si è affiancato, a metà degli anni '90, Simone nell'accompagnamento strumentale.
Proprio in questi anni, grazie all'indubbio e costante impegno profuso e all'esperienza maturata, IL PICCOLO CORO è migliorato sia nella tecnica vocale che nel repertorio, arrivando ad esprimersi da una a sei voci con brani sempre più impegnativi e perseguendo, con umiltà e peculiarità, l'obiettivo di porre un po' di attenzione sull'insuperabile e sublime patrimonio artistico-musicale, risultato delle mediate e geniali intuizioni di santi, di poeti e di musicisti.
D'altro canto, tra le molteplici espressioni della sacra liturgia, quella che affascina e rapisce le anime è certamene il canto, il quale traduce in modo incomparabile i vari sentimenti che la religione suscita nell'animo.
IL PICCOLO CORO si adopera, per quanto nelle sue possibilità, affinché l'assemblea possa vivere l'Eucaristia e con il essa il mistero della passione, della morte e della risurrezione del Signore: il coro dà il benvenuto ai fedeli, accogliendoli nella Casa del Signore, aiutandoli a raggiungere interiormente quelle note di solennità e bellezza che fanno vivere il clima di festa del Giorno del Signore e favorendo la loro partecipazione.
IL PICCOLO CORO ha avuto occasione, nel corso degli anni, di partecipare a numerose rassegne nazionali dei cori canossiani, riscuotendo un vivo apprezzamento per la scelta dei brani e la loro esecuzione.
Non ultimo, lo scorso maggio IL PICCOLO CORO ha animato la messa domenicale presso la Parrocchia Vincenzo de' Paoli di Trieste chiamati da don Andrea Mosca che, memore della passione musicale del coro, ha invitato i piccoli e grandi cantori a solennizzare la celebrazione a cui è seguito un conviviale pranzo e una breve gita alla città.
L'attività de IL PICCOLO CORO non si esaurisce nell'animazione liturgica, tanto è vero che negli ultimi giorni di carnevale, fin dai tempi di p. Umberto, ha allietato una o più serate riproponendo canzoni popolari e dello Zecchino d'Oro, coinvolgendo nell'incedere degli anni - certi di non scadere nella retorica - intere generazioni di bambini e ragazzi di Conselve. Quest'anno abbiamo festeggiato la 38° edizione grazie a 60 frizzanti coristi e al costante supporto dei genitori.

Erika, Guerrina, Simone